
EPISTOLA SULLA NATURA
Google Play Book AudioLibroRiassumendo, se quella realtà immaginaria e inesistente che i naturalisti chiamano natura avesse un’autentica esistenza esterna, potrebbe al massimo essere l’opera di un Artefice, e non l’Artefice stesso, potrebbe essere incisione, e non Incisore, potrebbe essere un insieme di verdetti, potrebbe essere una raccolta di decreti, e non il Decretante, una legge naturale e non il Legislatore, un velo creato per schermare la maestà divina, e non il Creatore, è creazione passiva e non Creatore Agente, insieme di leggi e non Legiferante, è contenitore e non Fonte.

PAROLE SAGGE
AudioLibroLa quinta perdita è che i bei doni del Misericordioso, come l’intelletto, il cuore, la vista, concessi dal Signore per prepararsi a dischiudere le porte della beatitudine eterna, si muteranno in dolorosa e turpe figura, atta a spalancare le porte del l’inferno. V’è forse perdita maggiore?

FEDE E PERFEZIONAMENTO DELL’UOMO
Google Play Book AudioLibroCome la fede è luce, così è anche forza. L’uomo che trionfa grazie all’autentica fede è anche in grado di sfidare l’universo e di liberarsi dall’angustia degli accadimenti contingenti. Facendo della forza di fede saldo sostegno, egli può imbarcarsi sulla nave della vita e veleggiare nel vasto mare, costellato dalle onde furiose degli avvenimenti, può farlo con sicurezza e fede completa, dicendo: “In Dio ho riposto la mia fiducia”

DONO A CONSOLAZIONE DEGLI AFFLITTI
Google Play Book AudioLibroLa malattia, al contrario, risveglia velocemente la coscienza, facendogli aprire gli occhi e dicendogli: “Tu non sei eterno, né sei libero da ogni vincolo, anzi sei assoggettato ad un compito ben preciso. Lascia dunque ogni presunzione e sussiego, e ricordati del tuo Creatore … e sappi che ti attende il sepolcro, preparati dunque e sta’ pronto”.

IL SEGNO SUPREMO
Osservazioni di un viaggiatore che interroga l’universo sul suo Creatore